
“Puoi vedere la farfalla dalle ali di pane e burro. Le sue ali sono fette di pane tostato e burro, il suo corpo è di crosta, e la sua testa è una zolletta di zucchero”.
‘E di cosa si nutre?’
‘Tè leggero e panna’
Una nuova difficoltà arrivò nella testa di Alice. “Supponiamo che non ne trovi?”
suggerì.
‘In questo caso morirà, ovviamente”
‘Ma questo deve accadere molto spesso” rimarcò Alice pensierosa.
‘Accade sempre,’ disse il Gnat.
Lewis Carroll
Through the Looking Glass
Chapter 3, Looking-Glass Insects
Gregory Bateson, padre della sistemica, fondò questo termine per definire una comunicazione impossibile. Anche se sono passati molti anni, trovo importante rispiegare il concetto.
Viene chiamato Double Bind un messaggio che, proprio come un koan giapponese, non ha soluzione. Il messaggio di doppio legame crea un conflitto profondo in chi lo riceve, proprio perchè non c’è soluzione; qualunque cosa la persona faccia non è giusta, non può esserlo!
Esempio:
Se da bambina tua madre ti regala una maglietta rossa e una verde e ti dice indossa quella che vuoi, tu indossi la rossa. Subito dopo tua madre ti dice “Perchè quella verde non ti piaceva?”.
(Ma non mi hai detto di indossare quella che voglio? Quindi dovevo indossare la verde? Non capisco).
Se da bambina ti viene detto mangia pure ciò che vuoi e tu mangi un dolce “Ma sei sicura di volere quello, non ti fa bene…”.
(Ma è ciò che voglio…non capisco, cosa dovevo mangiare?).
Poi diventi grande, e il tuo compagno ti dice “Ti amo tantissimo e amo solo te, però resto con mia moglie” oppure “Sei bellisima così come sei, certo con un altro vestito staresti meglio”. Oppure “Ti amo e voglio vivere tutta la vita con te, ma purtroppo ora non riesco a venire a convivere con te, verrò quando … (mettendo spesso obiettivi irraggiungibili o molto lontani).
Risultato: non te ne vai da lì perchè questo messaggio ambiguo ti tiene nella ruota, come un criceto, ma provi una quantità di rabbia enorme.
Bateson descriveva questo stato come un conflitto così irrisolvibile per chi lo riceve, tale da portare alla schizofrenia.
Nei casi più leggeri non si arriva alla malattia mentale, ma si introietta inevitabilmente un senso di inadeguatezza profondo.
Ci si pensa imperfette e “irrimediabilmente guaste” e si tenta si fare il più possibile per arrivare a ciò che ci viene chiesto, non notando che la richiesta fatta è impossibile per noi, e per chiunque altro!
Bateson la descriveva come la farfalla dalle ali di burro in “Alice attraverso lo specchio”. La farfalla ha delle ali di burro, la testa di zucchero e si nutre di tè; se beve si scioglie, ma se non beve muore di sete, cosa fa? La soluzione è impossibile!
Se siete cresciute a doppi legami, e avete ricevuto spesso il doppio messaggio irrisolvibile, noterete che, quando ricevete un messaggio simile (che lo notiate consapevolmente o no) vi arriva un moto di rabbia furente ed improvviso. Da oggi cominciate a notare cosa vi viene detto e come, e notate quando provate rabbia (apparentemente senza motivo) e scoprirete molto di più su di voi.
Naturalmente ho parlato al femminile ma il double bind non ha sesso, anche un uomo può sentirsi preso nella sua morsa.