APPROCCI – Transformational Breath®

“Così come respiri, così vivi la tua vita”. 

Judith Kravitz

Cos’è il metodo TBI e come lo utilizzo in studio?

TB® è un metodo di auto-guarigione ideato e certificato da Judith Kravitz che, attraverso il respiro e l’emissione di suoni, porta alla liberazione di blocchi energetici che ci impediscono di vivere pienamente la nostra vitalità e di contattare la nostra vera energia. Aprire le vie del respiro in noi porta ad essere più energici, più aperti alle relazioni, più consapevoli. Personalmente ho avuto molto da questo metodo a cui ricorro spesso quando mi sento poco “nel corpo”.

I blocchi emotivi ed energetici che accumuliamo durante la nostra crescita, per via di condizionamenti familiari ma anche sociali, agiscono come contrazioni fisiche in noi. Ogni contrazione nasconde un blocco e, con esso, un’identificazione ad una nostra parte piccola, impaurita, sola. Andando a respirare in questi blocchi, in modo delicato e non invasivo, si crea spazio dove prima c’era contrazione, e si porta ad uno scioglimento naturale del blocco.

Quando si recupera più vitalità e l’energia scorre in modo più limpido si sente maggiormente la nostra capacità di stare con ciò che c’è, e la vita sembra meno sopraffacente.

TB® mi ha insegnato la respirazione circolare e mi ha dato gli strumenti per contattare la mia vitalità e tenerla alta anche quando ogni cellula del mio corpo voleva collassare e arrendersi alla vita. È una tecnica molto energica che fa salire la voglia di fare e di vivere, insegna a respirare in modo più aperto e a prendere più aria, perché come respiriamo così viviamo, prendere aria è prendere vita. Meno aria prendiamo più ci restringiamo e ci limitiamo.

Quando ho finito la formazione di TB, e negli anni successivi, ho praticato moltissimo il metodo e l’ho inserito attivamente nella mia pratica in studio con i clienti. Ho svolto per due volte il processo della presenza e mi sono dedicata per molto tempo a respirare in modo corretto. Negli ultimi anni ho ridotto le pratiche catartiche, sia per il mio percorso personale che in studio, ma trovo che questo metodo, quando necessario, sia ancora una grande apertura alla vita.

La mia routine mattutina oggi è fatta di meditazione, attività fisica, ritualità, esercizi bioenergetici o Chi Kung ma, periodicamente, quando sento che respiro in modo superficiale, introduco per una settimana questo metodo e mi riporto alla vitalità.

Il metodo è Copyright di TB® e di Judith Kravitz.

Per saperne di più bibliografia:

Respira profondamente e fai il pieno di energia– Judith Kravitz – Ed. My Life

Il processo della presenza – Michael Brown- Ed My Life

Link:

Lascia un commento