APPROCCI – NARM TM (Neuro Affective Relational Model)

“La connessione con l’altro è il nostro desiderio più profondo e la nostra paura più grande” 

Laurence Heller – Healing Developmental Trauma

Cos’è NARM™ : Modello Relazionale Neuro Affettivo?

Il Modello Relazionale NeuroAffettivo™ (NARM) si concentra sulle funzioni fondamentali e sull’unità funzionale dello sviluppo biologico e psicologico. 

È un modello ideato da Laurence Heller PhD ed è principalmente volto a ristabilire la connessione. La capacità umana di connessione è quella che permette all’umano di sentirsi parte di qualcosa, sentirsi connesso all’ambiente che lo circonda, agli altri esseri, alla vita stessa.

Nasciamo tutti come esseri liberi da blocchi, naturalmente capaci di connessione, sintonia, fiducia, autonomia, capacità di amare e di essere sensuali e vitali.

Durante il nostro sviluppo si creano blocchi emotivi, che poi diventano fisici e psichici, in reazione a traumi dovuti all’ambiente che ci circonda e alle sue falle. 

Durante l’infanzia, per assorbire i danni dell’ambiente circostante e mitigarli, ognuno di noi sviluppa una strategia di adattamento che ci consente di sopravvivere e di mantenere le relazioni primarie, senza le quali la nostra sopravvivenza sarebbe a rischio. Questa strategia ci aiuta a sopravvivere e a crescere senza essere distrutti da dolore, paura, senso di abbandono, vergogna, umiliazione. Questa strategia funziona per molto tempo ma, ad un certo punto della nostra vita, ci accorgiamo che questa non ci protegge più; ci boicotta e ci impedisce di vivere le relazioni e la vita in modo naturale e sano.

Ogni distorsione della forza vitale che abbiamo inserito nelle nostre vite e nei nostri sistemi nervosi è servita fino ad oggi per proteggerci ma, a caro prezzo. Il metodo NARM™ permette di:

  • riappropriarci della nostra vitalità e capacità di connessione, 
  • dissolvere le distorsioni della forza vitale che abitano il nostro corpo e che oggi, non solo non servono più, ma ci impediscono la vita;
  • sostiene la nostra naturale capacità di connessione e sintonia;
  • non ignora il passato del cliente ma enfatizza la sua forza, capacità, risorse e resilienza;
  • permette di ritrovare la sintonia con i cinque bisogni primari dell’individuo e con la nostra capacità adulta;
  • migliora e rafforza l’Agency e l’autostima;
  • permette di vedere la responsabilità individuale di ognuno nelle proprie scelte e nella vita in genere.

Ricordiamo che è una necessità umana sviluppare tutti i bisogni primari ed essere connessi e vitali, quando questi sono interamente incontrati sperimentiamo auto-regolazione, capacità di affrontare gli eventi della vita in modo adulto, siamo organizzati interiormente e siamo capaci di contattare espansione come contrazione, siamo in contatto con il nostro corpo e abbiamo relazioni nutrienti e complete.

I 5 bisogni fondamentali dell’umano secondo NARM™:

CONNESSIONE:

Capacità di essere in connessione con il corpo, con sensazioni ed emozioni, con gli altri e l’ambiente che ci circonda. 

Quando questa capacità è sviluppata ci sentiamo al sicuro in connessione. 

Quando questa capacità non è sviluppata ci disconnettiamo dal corpo, dagli altri. Abbiamo difficoltà a relazionarci con gli altri, ci sentiamo “non di questo mondo” e facciamo molta fatica a raggiungere risultati nella vita e nelle relazioni.

SINTONIA:

Capacità di essere in contatto con i nostri bisogni ed emozioni. 

Quando questa capacità è sviluppata sappiamo riconoscere di cosa abbiamo bisogno e prendercelo, sappiamo lasciare luoghi che non sono più giusti e cercare il meglio per noi.

Quando questa capacità non è sviluppata non riusciamo a comprendere i nostri bisogni e pensiamo che non meritino di esistere; per questo diventiamo quelli che ignorano i nostri bisogni e cominciano a soddisfare quelli altrui. Ci dimentichiamo di noi stessi e diventiamo “need fulfiller” per gli altri.

FIDUCIA:

Capacità di una sana dipendenza o indipendenza, capacità di cercare aiuto quando necessario e di mettere giusti confini.

Quando è sviluppata questa capacità di permette di essere autonomi sia emotivamente che economicamente, di fidarci nelle relazioni senza dover controllare l’altro, di chiedere aiuto.

Quando non è sviluppata abbiamo forte difficoltà ad essere indipendenti e sviluppiamo relazioni di dipendenza oppure controlliamo l’altro per non soffrire. Sentiamo che dobbiamo fare tutto noi perché non c’è nessuno su cui possiamo contare.

AUTONOMIA:

Capacità di porre limiti e confini appropriati, di dire no e di portare la nostra verità in relazione senza colpa, vergogna o paura.

Quando questa capacità è sviluppata abbiamo una buona relazione con la protesta e la rabbia, sappiamo dire no o mettere limiti in modo diretto senza provare senso di colpa, o aver paura di perdere la relazione. 

Quando non è sviluppata tendiamo a non dispiacere l’altro, a non dare confini, ad essere spesso disponibili per non dire no o perdere l’altro, ci sentiamo spesso sotto pressione o ci carichiamo pesi (anche non nostri).

AMORE E SESSUALITA’:

Capacità di vivere con il cuore aperto ed integrare amore e coinvolgimento sessuale.

Quando questa capacità è sviluppata abbiamo relazioni dove cuore e sessualità si fondono, non controlliamo l’altro, sappiamo prenderci un rifiuto senza auto-rifiutarci a nostra volta, ci fidiamo e non basiamo il nostro valore su performance o apparenza.

Quando questa capacità non è sviluppata tendiamo a dividere le relazioni in sesso e amore, controlliamo e manipoliamo l’altro, ci valutiamo in base al nostro aspetto fisico o alla nostra performance, sentiamo il rifiuto in modo particolare.

Durante il nostro sviluppo una, o più, capacità primarie possono compromettersi e non funzionare in modo fluido, NARM™ permette la riconnessione a queste capacità e agevola il loro incontro profondo senza giudizio, sforzo e senza “aggiustare o patologizzare l’altro”. 

La base del metodo è lavorare con la forza vitale contratta e distorta durante gli eventi della vita e ri-connettere il cliente a questa forza. C’è un impulso organismico ad andare verso questa forza, questo impulso è il carburante del metodo NARM™.

Le basi del metodo sono le formazioni che il Dr. Heller ha sostenuto ed insegnato nei suoi molti anni di studio e seminari, tra le altre:

  • Somatic Experiencing e altri approcci somatici;
  • Terapia Gestalt;
  • Terapia Cognitiva;
  • Bioenergetica;
  • Spiritualità.

Metodo ed informazioni sono Copyright di Laurence Heller PhD, le Fonti sono di NARM™ Training Institute.

Attualmente la formazione del metodo viene fornita da NARM Training Institute e da Somamente in Italia.

Per saperne di più bibliografia:

Guarire i traumi dell’età evolutiva– Laurence Heller e Aline LaPierre – Astrolabio Editrice

Befreiung von sham und schuld – Laurence Heller und Angelika Doerne- Kosel Ed. 

The Practical guide for healing developmental trauma – Laurence Heller and Brad J. Kramer.

Link:

Lascia un commento